Trova promozioni

Biblioteche e archivi storici della Liguria

Biblioteca, archivio storico di La Spezia

La Spezia - Archivio di Stato Sito ufficiale Archivio di Stato

La biblioteca dell'Archivio possiede circa 6900 opere. 157 sono testate di periodici, il resto è costituito da opere a carattere monografico e biografico e dalla raccolta di Leggi e Decreti che però presenta una lacuna decennale (non è infatti coperto il decennio dal 1923 al 1933).
La massima parte di queste pubblicazioni è frutto del costante incremento librario dovuto all'apporto del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, degli Enti ed Associazioni ed alle cospicue donazioni di privati.
Purtroppo la scarsità dei fondi destinati non permette una crescita consistente del patrimonio librario posseduto consentendo a malapena l'acquisto di opere sul territorio e sulla vita culturale della città e della provincia.
Oltre alle importanti opere a carattere storico, locale e tecnico scientifico (archivistica, diplomatica, biblioteconomia, etc) sono conservati nella sezione denominata "ANT" alcune opere di notevole valore bibliografico: lo "Statuto della Comunità di Levanto" edito nel 1773, il "Clavis sev Repertorium Discepationum..." che è l'opera più antica conservata nella biblioteca (1648), la copia degli Statuti Civili (6 volumi) della Repubblica Serenissima di Genova pubblicati nel 1707, il raro volume del "Promis" sulla storia della città romana di Luni stampato nel 1838 (e ristampa del 1857), l'opera biografica del Guerrazzi sulla vita di Andrea Doria del 1864.
Il materiale posseduto è stato recentemente riordinato poiché in passato la Biblioteca non possedeva alcuno strumento che potesse facilitarne la consultazione. E' stato infatti redatto un catalogo topografico definitivo e le opere sono state recuperate, catalogate, sistemate e suddivise in 50 categorie secondo una classificazione per materia elaborata dal personale addetto.
Con l'adesione al polo SBN della Liguria (LIG 21 SP0036), abbiamo provveduto all'informatizzazione della biblioteca, uniformandoci così alle altre della regione. L'utilizzo di questo software ha garantito un'agevolazione agli utenti che frequentano la sala studio.

Dove: Via Galvani 21 - 19100 La Spezia
Tel.: 0187506360
Fax: 0187563592
Sito internet: //www.archiviostatospezia.org/
E-mail: assp@archivi.beniculturali.it
Orari di apertura: lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 08:00 alle ore 14:00; martedì e giovedì dalle ore 08:00 alle ore 17:00



Iscriviti per essere sempre aggiornato sugli eventi organizzati a La Spezia

Indietro

Biblioteca La Spezia Biblioteche La Spezia Archivio La Spezia

Previsioni meteo a La Spezia






Contenuti sponsorizzati

Se hai deciso di trascorrere un periodo di vacanza a La Spezia, più o meno lungo, è molto probabile che ti interessi sapere quali biblioteche e archivi storici potrai trovare a La Spezia. Poichè la buona riuscita di una vacanza dipende anche dal catalogo biblioteca che è possibile trovare nell'area di visita, ti diamo la possibilità di prendere visione della biblioteca universitaria aperta oggi a La Spezia. Ti consigliamo quindi di cliccare sull'elenco delle biblioteche provincia aperte oggi a La Spezia per visionarne i dettagli. La sezione circuito biblioteche La Spezia è in continuo aggiornamento, quindi tutto ciò che non trovi adesso potrebbe essere presente la prossima volta che tornerai a farci visita.